Pompe ing. Calella

Produzione pompe dal 1939 ...quando l’esperienza fa la differenza.

SONO PASSATI OLTRE 70 ANNI E NON ABBIAMO MAI SMESSO DI EVOLVERCI


Produzione e vendita di pompe per acidi corrosivi ed abrasivi, centrifughe e volumetriche, pompe ad asse orizzontale e verticale monoblocco o con giunto elastico di accoppiamento anche autoadescanti, pompe peristaltiche per liquidi viscosi anche corrosivi o alimentari a norme FDA, pompe normalizzate per trattamento acque, pompe per acque luride a girante aperta e a canali anche autoadescanti o verticali, pompe multistadio per alta pressione anche autoadescanti, circolatori per piccole e grandi portate, pompe sommergibili e sommerse, pompe ad ingranaggi e cicloidali per liquidi viscosi,pompe per olio diatermico normalizzate, pompe splitcase per grandi portate, pompe speciali, pompe in polipropilene e pvdf, pompe in ghisa anche sferoidale, pompe in AISI 316, pompe in bronzo, pompe in duplex, pompe rivestite in halar e abcite, motopompe.
L’ampiezza della nostra gamma ci consente di offrire e risolvere i vostri problemi di pompaggio a 360 gradi e grazie alla nostra lunghissima esperienza sapremo indirizzarvi al meglio nella scelta delle varie tipologie costruttive al fine di conseguire sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.
La qualità e la solidità dei nostri prodotti è ben nota, tutti i nostri prodotti sono testati prima della vendita mettendo i nostri clienti sempre nelle migliori condizioni possibili.
Da sempre abbiamo la convinzione che il nostro lavoro può gratificarci solo se fatto nel migliore dei modi e migliorato giorno dopo giorno...dal 1939 siamo cresciuti insieme a tutti i settori dell’industria; abbiamo avuto l’onore di presentare al Re d’Italia Vittorio Emanuele la prima pompa in resina plastica progettata e costruita in italia e da quel momento il trattamento acidi è diventato il nostro caposaldo.

LA NOSTRA STORIA

La Pompe Ing. Calella viene fondata a Milano nel lontano 1939 dall’ing. Giuseppe Calella, e si trasferisce poco più tardi nell’attuale sede di Azzate, vicino Varese.
La società opera inizialmente nel settore civile ed agricolo, restando tuttavia attiva nel campo della ricerca e sviluppo anche in collaborazione con la società Montecatini. Da questa collaborazione nasce la prima pompa centrifuga in resina plastica italiana, la cui presentazione ufficiale contempla la presenza di Re Vittorio Emanuele. Da quel momento le porte dell’industria si spalancano e l’azienda diversifica la produzione.
Negli anni ‘60 vengono progettate e costruite le pompe multistadio per alte pressioni e le pompe per il riscaldamento riscuotendo risultati tecnici e commerciali di assoluto rilievo. Da segnalare tra gli altri gli impianti antincendio del Pirellone (che recentemente ha spento in pochi minuti il fuoco provocato dal famoso incidente aereo), quello dell’Aereoporto di Fiumicino dove è stata realizzata anche tutta la rete idrica, quello del Grattacielo di Milano e di molti altri illustri clienti.
Negli anni ‘70, con l’arrivo in azienda dell’Ing. Dino Calella, la serie delle pompe in plastica viene aggiornata e nascono della stessa le esecuzioni autoadescanti, il prodotto subisce modifiche che lo rendono ancor più affidabile e sicuro.
Negli anni ‘80 l’azienda entra nel campo delle pompe peristaltiche, dove realizza un prodotto affidabile per impiego gravoso ad alta pressione e brevetta una serie di pompe, di nuova concezione anche a livello di materiali, per prodotti chimici viscosi non abrasivi e per prodotti alimentari.
Come visto nel corso di oltre 70 anni, l’azienda ha ampliato i propri campi di interesse, ma ha mantenuto e potenziato al massimo la sua specializzazione nel settore chimico, raggiungendo un’esperienza notevolissima nelle problematiche di pompaggio degli acidi, corrosivi, viscosi ed abrasivi, che l’ha portata a poter offrire un prodotto specifico per ogni problema di pompaggio.
Dal 1996, con l’arrivo del Dott. Gipo Calella, figlio primo genito dell’Ing. Dino, la società ha incrementato le proprie esportazioni all’estero ed ha promosso il proprio prodotto in molti paesi extraeuropei.
Dal 2002 il secondo genito Ing. GianMarco Calella è impegnato nello sviluppo dei nuovi prodotti e nell’ottimizzazione produttiva, che è da sempre una delle prerogative fondamentali della società, impegnata ad offrire prodotti di qualità e tecnicamente all’avanguardia.
L'azienda nel corso degli ultimi 15 anni ha implementato la propria gamma produttiva rinnovando i modelli e realizzato nuove serie di pompe centrifughe e volumetriche sia in materiale plastico che in materiale metallico

SEMPRE AL VOSTRO FIANCO

Il servizio più importante che la nostra azienda fornisce è la soluzione dei problemi del cliente attraverso la personalizzazione del prodotto. Questo significa che il nostro lavoro consiste nel recepire le problematiche che affliggono il cliente ed indicare la via migliore dal punto di vista tecnico ed economico, in virtù della lunghissima esperienza accumulata in oltre 70 anni di attività. Noi non ci limitiamo a vendere pompe, ma offriamo soluzioni di pompaggio a 360 gradi. Nei nostri settori abbiamo accumulato una casistica a livello di problematiche davvero enorme e nel corso degli anni abbiamo messo a punto le migliori soluzioni possibili.
La pompa da offrire al cliente viene costruita su misura, con materiali specifici per corpo, girante, tubi e tenuta meccanica al fine di garantire la miglior compatibilità termico-chimica. Il flussaggio delle stesse tenute viene scelto in relazione alle condizioni di pompaggio; gli accessori sono consigliati, e se necessario pensati e costruiti ad hoc, solo quando realmente indispensabile al fine di realizzare la miglior soluzione economica possibile.
Cardine assoluto del nostro pensiero è fornire ciò che realmente serve al cliente senza realizzare sistemi inutilmente onerosi. La solidità è una delle caratteristiche fondamentali dei nostri prodotti: noi costruiamo pompe che durano.
La competenza del nostro ufficio tecnico è costantemente a disposizione per eventuali richieste di assistenza, in accordo con un’altra delle nostre convinzioni fondamentali: non lasciare mai il cliente da solo davanti ai suoi problemi.